Il limoncello è il liquore dolce che piace a tutti
Il Limoncello è un liquore dolce realizzato con la scorza di limoni, va servito ghiacciato e piace berlo dopo aver mangiato a base di pesce, o semplicemente come digestivo. Il limoncello è il liquore mediterraneo per eccellenza.
Procedimento
Lavare bene i limoni, asciugarli e pelarli con un coltello affilato, facendo attenzione a non prelevare la parte interna bianca del frutto, perché altrimenti il sapore sarà amarognolo. Riporre le bucce e l’alcol in un vaso di vetro ben lavato e lasciarli macerare al buio per circa dieci giorni, provvedendo giornalmente ad agitare il contenitore in modo che gli ingredienti si amalgamano tra di loro.
Trascorso il tempo preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero facendo scaldare l’acqua, (senza arrivare all’ebollizione) e mescolando lo zucchero fino allo scioglimento. Non appena lo sciroppo si sarà raffreddato unire l’alcol già in precedenza filtrato dalle bucce. Preparare una o più bottiglie di vetro ben pulite e sterilizzate (non di metallo), versare il liquido. Dopo qualche giorno di riposo il liquore sarà pronto per essere bevuto. Servire ghiacciato.
Ingredienti
n. 7 Limoni exxtra con buccia edibile
500 gr di alcool puro a 95%
500 gr di acqua
500 gr zucchero
Tempi di preparazione: dieci giorni
Dosi: 1,5 litri
Difficoltà: normale