Lo sai che puoi preparare a casa le Olive Verdi in Salamoia? Ecco come!
Il processo produttivo che porta alla realizzazione delle olive in salamoia che possiamo acquistare è molto semplice, ma non per questo non rigoroso. Solo partendo da materie prime eccelse e rispettando una serie di accorgimenti e attenzioni, infatti, si potrà ottenere un prodotto di prima qualità.
La lavorazione inizia lasciando in ammollo in acqua corrente le olive selezionate perché prive di difetti. Questa operazione è necessaria per eliminare il retrogusto amarognolo che caratterizza questo frutto e che si continuerebbe a percepire anche nel prodotto finito.
Trascorso questo intervallo di tempo, si prepara la salamoia che altro non è che acqua e sale. Ogni azienda utilizza delle proporzioni differenti, ma in generale la regola è 100 g di sale ogni litro di acqua.
Viene, così, portata a ebollizione l’acqua e aggiunto il sale che si scioglierà completamente. Solo quando la salamoia sarà completamente raffreddata viene aggiunta alle olive che dovranno essere perfettamente coperte dal liquido di governo.
Il vasetto viene chiuso, ma non è ancora pronto per essere venduto perché dovrà sostare almeno quattro mesi per assorbire il corretto contenuto di sale e ammorbidirsi. Nel caso della produzione delle olive denocciolate, naturalmente, prima dell’aggiunta della salamoia dovrà essere eliminato il nocciolo. Se si vogliono ottenere, invece, quelle a rondelle, verranno anche tagliate.
Questo processo di produzione è quello classico, con la ricetta tradizionale. Alcune aziende, però, aggiungono anche degli aromi come l’alloro o la buccia del limone. Si possono sempre aggiungere durante la preparazione dei vari piatti le spezie e le erbe aromatiche.
Come detto, la preparazione delle olive in salamoia è semplice, ma tutte le accortezze e le attenzioni che l’azienda può impiegare possono fare davvero la differenza. Un esempio? Avete mai acquistato un vasetto al primo assaggio siete rimasti delusi perché erano molto amare? Semplice, significa che la fase iniziale di ammollo non è stata eseguita e controllata a regola d’arte!